HOMO HOMINI BISONTE

Ormai i bisonti americani si sono estinti. Ne restano solo pochissimi esemplari, confinati in riserve naturali dove sopravvivono grazie ad aiuti di Stato e alla gestione di piccoli casinò.
Un tempo non era così. Un tempo il nord America era pieno di bisonti, milioni e milioni di bisonti che correvano avanti e indietro, dall’atlantico al pacifico, dal pacifico all’atlantico e così via, senza fermarsi mai. Pascolavano di corsa, facevano pipì di corsa, si riproducevano di corsa, correvano di corsa. Perché tutto questo correre? Il comportamento dei bisonti è rimasto un mistero per secoli. Oggi sappiamo che cercavano solo di sfuggire a un branco di bisonti.
Questi animali dalla stazza poderosa e la tipica forma di bisonte hanno costituito per secoli la principale fonte di nutrimento dei nativi americani (o “indiani d’America”, come furono erroneamente chiamati), che li cacciavano con la tecnica dello sgambetto. Quando un bisonte ruzzolava per terra moriva sul colpo, e prima di esalare l’ultimo respiro si distendeva in una padella cosparsa d’olio con due rametti di rosmarino dietro le orecchie. Questo garantiva una scorta di cibo praticamente inesauribile, anche se il menù era molto monotono.


Dunque, io prendo bisonte al bisonte, del bisonte con bisonte e un po’ di bisonte.

E per lei, signora?

Ce l’avete il bisonte?

Sì.


Per chi non mangiava bisonte la vita non era semplice. Costoro erano bollati con l’infamante epiteto di “smorbi”, che significa “colui che non mangia il bisonte”, ed erano puniti con il divieto assoluto di mangiare bisonte, almeno finché non cambiavano idea.
L’importanza di questi enormi mammiferi (intendo i bisonti) non era limitata all’alimentazione. Erano indispensabili anche per l’abbigliamento, la lavorazione di utensili ed erano usati come moneta. Naturalmente questo comportava l’uso di portafogli molto grandi, ma rendeva le transazioni commerciali molto semplici. Ad esempio un bisonte costava un bisonte, due bisonti due bisonti e così via. L’unica eccezione erano quattordici bisonti: quattordici bisonti costavano ventitre bisonti. Sembra che questo abbia a che fare col significato del numero quattordici, che nella cabala Cheyenne significa “fermata dell’autobus”.
Il brano che segue testimonia l’importanza che i bisonti avevano nella vita dei nativi americani.

“I bisonti sono molto importanti.”

Con l’arrivo dei colonizzatori europei (o “indiani d’Europa”, come furono erroneamente chiamati), i bisonti furono sterminati, e nel giro di poche settimane il loro numero passò da circa trenta milioni a cinquantadue. I superstiti continuavano a correre da una costa all’altra, ma meno convinti.
Per i nativi americani fu un colpo durissimo.


Qual è il tuo piano, Labbro Sporgente?

I più valorosi fra gli uomini si travestiranno da bisonte, e tutti gli altri li cacceranno, li scuoieranno e via dicendo.

Scommetto che io sono fra quei “valorosi uomini”.

Indovinato.

Tu che dici, Faccia da Schiaffi?

Potremmo invocare l’aiuto degli Spiriti Guardiani e sperare che la nostra religione sia quella giusta.

Orecchie a Sventola?

Potremmo scegliere un nuovo animale. Mi sembra stupido fissarsi coi bisonti, con tutti gli animali che ci sono.

Questo ha senso. Porta qui l’enciclopedia.


Purtroppo la scelta cadde sugli acari della polvere. Nel giro di poche settimane anche gli indiani d’America scomparvero dalla faccia della Terra.
Secondo un’antica credenza indiana, un uomo può pronunciare la parola “bisonte” solo un numero limitato di volte, dopo di che deve ricominciare da capo.