NUOVI EPISODI DI PRETI


Sono abbastanza sicuro che nel mondo là fuori c’è ancora qualcuno che non sa che nelle ultime settimane io, Favilla e Odetto abbiamo fatto due nuovi episodi di Preti (questo e questo), intendo qualcuno che sa cos’è Preti e a cui piacerebbe vederne due nuovi episodi se solo sapesse che esistono ma che per qualche motivo non è entrato in contatto con l’informazione che effettivamente esistono, non qualcuno in generale. Le persone che in generale non sanno che esistono questi due nuovi episodi e nemmeno gliene frega niente, secondo le mie stime, sono circa 8 miliardi, ma le persone a cui invece interesserebbe potrebbero comunque essere addirittura qualche decina di migliaia. Sono tante.

È strano come funziona YouTube: il mio canale è seguito principalmente grazie alla serie Preti, ma allo stesso tempo i nuovi video di Preti sono proprio i contenuti meno visualizzati. Carico il video del cazzo (è proprio il titolo, non è dispregiativo): 500 mila visualizzazioni; carico il video della merda (idem): 250 mila visualizzazioni; carico un nuovo episodio di Preti: 20 mila visualizzazioni. Non è strano? È vero che cazzo, merda e gattini sono argomenti molto più allettanti dei preti (il video dei gattini ha 200 mila visualizzazioni), ma non credo che il problema sia solo questo, penso che il problema sia anche che è difficile far capire attraverso solo un titolo e un’immagine che un episodio di Preti appena caricato è un nuovo episodio di Preti e non un vecchio episodio di Preti (se sto ripetendo troppo spesso la parola “preti”, avvisami). Non so, forse dipende anche dal fatto che intitolare un video “Fides ex auditu” non è proprio in linea con i tempi, ma io sono fatto così: 65% acqua, 20% proteine, 12% grassi più altre molecole in piccole quantità.

Mi sarebbe anche piaciuto approfittare di questo post per festeggiare il decennale della nascita di Preti. Siccome ho iniziato a fare i primi disegni nel 2012, questo sarebbe stato proprio il momento giusto per festeggiare tutti insieme questa ricorrenza. Avevo portato anche le patatine.


Purtroppo però all'ultimo momento è intervenuto un piccolo contrattempo: aprendo la cartella di Preti ho scoperto che il primo disegno dei due personaggi non risale al 2012, ma al 2011. Per la precisione 7 aprile 2011. Eccolo qua:


E quindi niente, invece del decennale festeggeremo il centenario nel 2111. Questi sono gli inconvenienti di avere scelto il sistema decimale.
Ma rivediamo ancora un attimo questo disegno.



Ok, basta così.