ASTUTILLO SMERIGLIA - BIOGRAFIA

Scrivo e disegno.
Ho fatto vari cortometraggi di animazione con le voci di Guglielmo Favilla e Fabrizio Odetto: Il pianeta perfetto e Training autogeno sono stati premiati ai Nastri d’Argento come migliori animazioni, Preti ha ricevuto la nomination al David di Donatello per il miglior cortometraggio. 
Per il cinema ho fatto le animazioni del film La scuola più bella del mondo, cosceneggiato Non c'è più religione e scritto il soggetto di Orecchie.
Insieme a Luca Miniero ho scritto la commedia teatrale Due, con Raoul Bova e Chiara Francini.
Nel 2015 ho scritto una guida per aiutare gli extraterrestri ad ambientarsi sulla Terra (Castelvecchi - Ultra).
Come autore di fumetti ho fatto delle strisce per il settimanale FilmTV, l'agenda Comix 2022 e la rivista Linus (per quest'ultima solo i testi, i disegni sono di Emanuele Simonelli).
Nel 2021 ho fatto due libri a fumetti: Il mondo più pazzo del mondo (Shockdom - Cane) e Preti. Il mistero della fede (Mondadori Electa).

Nella foto qui sotto ricevo il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi 2018 da Serena Dandini, mia grande amica a sua insaputa.