ER FESTIVAL

Lucià, famo n festival.

N festival de che?

De corti.

Mo ciò sonno, Riccà.

Sempre addormì stai tu. La vita te passa sotto r naso e tu stai addormì, manco a vedi passà.

Che vita, Riccà?

Checciai sempre daddormì, Lucià? Chettedormi!?

So le due de notte, Riccà, eh!

Per te sossempre le due. Sempre! Te riposi quanno stai n pensione, no? Coi pupi, r caminetto e tutta quella roba allà.

Semo già vecchi, Riccà.

Fa quello che te pare, io me arzo e vo a scrive er banno.

Er banno?

Er banno der festival, no?

E ndo lo famo sto festival?

Lo famo... lo famo n casa.

N casa?

Eh! O schermo ce l’avemo, ciavemo le sedie, checcevò? Lucià, Lucià, Lucià... è tutta vita! Bevemo, se vedemo du firmetti a sbafo e magari ce scappa pure na trombata, eh?

Vabbè famo sto festival. 

Scrivi, Lucià: festival anternazionale de corti “me so scordato er corto”.

Me piace.

Possono partecipà i firm de tutto r monno, de tutti i tipi e de tutte le religgioni.

Me piace.

Ar massimo dieci minuti.

Eh, so pure troppi.

Cinque minuti.

Famo due, va, che poi ce fumano li coioni. Continua.

Èffinito.

Èffinito?

Aò, sette dico chèffinito...

E la cosa... la cosa der coso, là?

La cosa de che?

La cosa, Riccà, là...

Er tema?

Er tema, sì.

Nun ce sta er tema.

E allora o devo scrive, no?

E scrivi che nun ce sta er tema.

Ecche ce scrivo?

Scrivi che nun ce sta er tema, che voi scrive? Che te sei ngroppato tu nonna?

Così: “nun ce sta er tema”?

Eh!

Guarda che mo o scrivo.

Fa na cosa, va, scrivice pure checce devono mannà na copia daa carta d’identità, na libberatoria firmata dee musiche e de tutti iattori, na poesia sur senso de fa cinema ar giorno d’oggi e du divuddì.

Du divuddì?

Eh.

Ma mo se possono mannà i file co internette.

No, nun me piace.

Ma che ce famo con du divuddì?

Semo in due, no? Uno moo guardo io e uno too guardi tu.

Me sembra loggico.

Tre divuddì.

Eh?

Ce sta pure r gatto.