SSPAM

Il Nazismo è stato il tentativo meglio riuscito in tutta la storia di dar fastidio alla gente. Un’organizzazione efficientissima che ha pianificato e praticato in modo sistematico il dar fastidio alla gente. In confronto i telecronisti sportivi sono dei dilettanti.
Qualcuno potrebbe obiettare che in realtà i telecronisti sono peggio dei nazisti perché infastidiscono indiscriminatamente tutti, mentre i nazisti si sono concentrati solo su alcune categorie di persone, ma questo ragionamento è completamente sbagliato. Anche tralasciando il fatto che i nazisti hanno scatenato una guerra mondiale che ha infastidito più o meno tutti, rimane comunque il metodo abbastanza originale con cui “scovavano“ gli ebrei: controllavano l’albero genealogico della gente fino alla sesta generazione e, se per caso saltava fuori che uno aveva un bis-bis-bis-bisnonno ebreo, lo dichiaravano ufficialmente ebreo e procedevano a infastidirlo. Quindi, visto che secondo la tradizione ebraica l’essere ebreo si tramanda in modo matrilineare, e visto soprattutto che è difficile che uno conosca la religione dei suoi bis-bis-bis-bisnonni, è molto probabile che i nazisti siano capitati in casa di un qualche Hans Deutschüberalles completamente ignaro del proprio ebraismo.


Lei è in arresto, ordine del Führer.

Che ho fatto?

Ebraismo.

Ebraismo? Ma se non sono nemmeno circonciso! Guardi.

Se pensa di impressionarci col suo pene, si sbaglia di grosso.

Ma io non sono ebreo! Sono tedesco, cristiano e pure un po’ antisemita!

Il Fürher è stato eletto dal popolo, quindi è lui che decide chi è ebreo e chi no.


Del nazismo si ricordano le pratiche infastidenti più clamorose: le fucilazioni di massa, le marce della morte, i campi di sterminio, ma queste cose hanno fatto passare in secondo piano altre pratiche infastidenti meno estreme, ma non per questo piacevoli. Una di queste è lo spam telefonico.
Pare siano stati proprio i nazisti ad averlo inventato, usandolo col preciso intento di infastidire la gente e metterla di cattivo umore. I call center delle SS incrociavano scrupolosamente gli elenchi telefonici con le liste dell’anagrafe, e poi procedevano a telefonare a tappeto a tutti gli ebrei proponendo loro gadget religiosi, kippah firmate, surgelati kosher e così via. Una cosa molto fastidiosa. Il campo di sterminio è il massimo del fastidio che puoi dare a una persona, ma anche lo spam telefonico, in quanto attività messa in atto volontariamente e sistematicamente per peggiorare la vita delle persone, è un dare fastidio. La differenza fra il campo di sterminio e lo spam è solo quantitativa, non qualitativa. I nazisti tormentavano gli ebrei con due telefonate al giorno, a volte anche tre, tutte concentrate nelle poche ore libere della giornata, togliendo loro ogni volta dei piccoli pezzettini di vita. Togli un pezzettino oggi, togli un pezzettino domani, alla fine hai ucciso una persona.
Al processo di Norimberga alcuni operatori di call center si sono difesi dicendo che non erano loro a prendere le decisioni, che se non avessero telefonato loro avrebbe telefonato qualcun altro, e che dopotutto avevano dei figli da tirar su e un mutuo da pagare. Così, come se fosse un lavoro normale.


Com’è andata oggi, amore?

Niente, le solite migliaia di persone da scovare e tormentare.

Povero caro.

Sai, è incredibile, certa gente quando risponde al telefono mi salta subito addosso. Neanche fossi un delinquente.

Perché non ti prendi un po’ di ferie?

Niente ferie, niente malattia, niente liquidazione. Ho un contratto a progetto, io.

Allora trovati un altro lavoro. Dopotutto stai facendo del male alla gente.

Bisogna pur campare.


“Bisogna pur campare”, è vero, ma non è che per questo ti levi di dosso la responsabilità come se fosse un calzino sporco. Se per campare tormenti la gente, sei un pezzo di merda tanto quanto chi la tormenta per sadismo.